Il voto inutile

Di questi tempi il PD e il PDL si stanno dando un gran daffare per promuovere il cosiddetto voto utile che, guarda caso, è solo quello per loro. A me preoccupa molto sentire esponenti del PD che sostengono che bisogna votare o loro o Berlusconi. Dovrebbero dire: “Se proprio non volete votare noi, votate a sinistra. Mi raccomando, l’non votate a destra!”. Invece, di fatto, portano voti a Berlusca.

Per me, più che cercare il voto utile, vorrei evitare quello inutile. Il voto inutile è quello dato ad un partito che, se vince, sostiene comunque posizioni distanti dalle mie.

Esiste un sito simpatico che in modo rapido ti aiuta a scoprire la distanza tra le tue posizioni e i vari partiti. Ti viene chieso come la pensi su alcuni aspetti concreti (dagli immigrati, al lavoro precario, alla tassazione delle rendite, alla Difesa, ecc. ecc.) e poi mette in relazione le tue risposte con le posizioni ufficiali dei vari partiti. Alla fine di da’ anche una rappresentazione grafica.

Questa immagine rappresenta la distanza tra la mia opinione
su determinati argomenti e quella dei vari partiti

E’ abbastanza evidente, che anche il partito che mi sta più vicino, si trova ad una certa distanza dalle mie posizioni…

Ovviamente si tratta di un test abbastanza semplificato, ma il giochino è divertente e dà l’occasione per porsi qualche domanda concreta.

Temo però che la più convincente rappresentazione grafica di dove ci collochiamo politicamente sia quella trovata su “Il solforoso”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.