pacifisti utopisti

“Eh, ma l’ONU non conta niente, perché tanto la Russia mette il veto”.

“Sì, va bene trattare, ma le trattative non si possono fare perché Putin non le vuole”.

“L’approccio pacifico? Bello, ma l’unica cosa che i russi capiscono è la potenza militare e quindi dobbiamo mandare armi e sconfiggerli. “.

“Putin è un pazzo, un malato di mente, non vuole fare alcun accordo, inutile trattare”.

“Bello il mondo utopistico in cui vivete voi pacifisti, ma il mondo reale è un’altra cosa. “

Le abbiamo sentite tutti frasi simili, no?

Russia e Urcaina firmano in Turchia l'accordo Rggiunto con la mediazione dell'ONU

Poi, la Turchia, approfittando anche della geografia che la pone in posizione privilegiata, esce dalla logica militare imposta imposta dalla Nato/USA e si propone come sede per facilitare accordi dell’ONU, per cercare di risolvere il conflitto per via diplomatica.

E questi accordi, impossibili a detta dei tanti guerrafondai di casa nostra, cominciano anche a prendere forma e ad andare in porto. Ieri l’accordo per la spedizione del grano Ucraino attraverso il Mar Nero. Ed è pronto anche un accordo l’avevolazione al cibo e ai fertilizzanti originari della Federazione Russa verso i mercati globali.

Pensate come sarebbe stato bello se invece della Turchia fosse stata l’Italia a proporsi come sede per le trattative di pace? Roma al posto di Istanbul…

Ma noi abbiamo preferito appiattirci su una posizione bellicista, violando la Costituzione e la legge 185/90 sull’esportazione di armi.

I nostri governati “migliori” si sono dimostrati servi e lacché, come possiamo aspirare ad essere un faro che illumina la strada verso la pace di cui parla il segretario generale dell’ONU Guterres, riferendosi alla Turchia?

(se alle prossime elezioni mandiamo a casa i guerrafondai forse possiamo ancora farla ‘sta proposta di ROMA per la confrenza di pace)

Fonti

Ucraina e Russia firmano un accordo sostenuto dalle Nazioni Unite per riavviare le esportazioni di grano (The guardian, 22 07 2022)
https://www.theguardian.com/world/2022/jul/22/ukraine-russia-sign-un-backed-deal-restart-grain-exports

Il discorso di Guterres (UNric, 22 07 2022)
https://unric.org/it/osservazioni-sulla-firma-delliniziativa-sui-cereali-del-mar-nero/

Russia, Ukraine, Turkey, UN ink deal on Black Sea grain export ,(Agenzia Tass 22 07 2022)
shttps://tass.com/economy/1483747

3 thoughts on “pacifisti utopisti”

  1. ทางเข้าเล่น slotxo กราฟิกสีสันงามsloxo พีจี เพลินเล่นแล้วไม่หัวร้อนคืนผลกำไรเร็วสุดๆก็เลยได้รับความนิยมของนักการพนันเว็บไซต์พนันสล็อตที่ครอบครองใจคนที่ประทับใจการเล่น

  2. ทางเข้า pg เกมสล็อตออนไลน์รูปแบบใหม่ ที่เปิดให้บริการนักเล่นการพนันทุกคน ทาง เข้า เล่น เหมาะสมกับยุยงตนี้อย่างใหญ่โต pg slot โบนัส ฟรี เนื่องจากเล่นออนไลน์ได้เลยไม่ยุ่งยาก

  3. Ciao ,
    Vedo il tuo sito web http://www.sonego.net ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

    Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

    Nota: l’articolo non deve essere alcun segno come sponsorizzato o pubblicizzato.

    Saluti
    Lina Huber

Leave a Reply

Your email address will not be published.