Scelte 8 per 1000

l’8 per mille allo stato e l’edilizia scolastica (a chi va veramente?)

Si avvicina il tempo della dichiarazione dei redditi. Ormai tutti sanno che è possibile indicare nella propria dichiarazione dei redditi cosa fare con l’8 per 1000.

  • 1. Non fare nulla (e verrà ripartito sulla base delle indicazioni espresse dagli altri)
  • 2. Destinarlo ad una specifica religione tra quelle “riconosciute”
  • 3. Destinarlo allo Stato

Se si indica allo Stato è possibile specificare ulteriormente cinque possibili sotto-destinazioni:

  • 1) Fame nel mondo
  • 2) Calamità Naturali
  • 3) Edilizia scolastica.
  • 4) Assistenza Rifugiati
  • 5) Conservazione di Beni Culturali

Quest’ultimo punto l’EDILIZIA SCOLASTICA riguarda “la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli edifici.”.

Come se “messa in sicurezza” e “adeguamento antisismico” fossero attività facoltative e dipendessero da quante persone indicano questa voce specifica in dichiarazione dei redditi, mentre dovrebbero essere obblighi ai quali lo stato DEVE rispondere ricorrendo alla fiscalità generale. (Detto tra noi, presidi, insegnanti, studenti e genitori, dovrebbero impegnarsi e protestare per poter iniziare l’anno scolastico con gli edifici messi in sicurezza, nessuno dovrebbe entrare in scuole che non siano in regola da questo punto di vista)

Ma a parte questo, sono andato a cercare qualche informazione in più e sul sito del governo c’è scritto come saranno usati questi soldi:
Gli interventi per gli immobili adibiti all’istruzione scolastica, di proprietà pubblica dello Stato, degli enti locali territoriali e del Fondo edifici di culto di cui all’articolo 56 della legge 20 maggio 1985, n.222, riguardano la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli edifici.

Notare il passaggio: “e del Fondo edifici di culto“.

In pratica, mi pare di capire, chi destina il proprio 8 per 1000 allo Stato specificando “per l’edilizia scolastica” pensa di darli per qualcosa di pubblico, di statale, invece i suoi soldi saranno usati per gli edifici di culto.

Bella roba, davvero.

Fonte: Otto per mille a diretta gestione statale, tipologia degli interventi ammessi (Governo.it)
https://www.governo.it/it/dipartimenti/dica-att-8×1000-tipologie/12636

Leave a Reply

Your email address will not be published.