Come si determina se una città è la più pericolosa del mondo?

Da un articolo del Corriere della sera:

La città più pericolosa del mondo è Ciudad Juarez, poi c’è Caracas
Al quarto posto El Paso, altra città messicana al confine con gli Usa: lì si combatte la guerra dei narcos

Nel mondo ci sono città dove si vive con relativa tranquillità, altre dove si gira con circospezione e altre ancora dove si muore con facilità, non per cause naturali. Quella messicana di Ciudad Juarez, posta al confine con gli Stati Uniti, è la più pericolosa al mondo, davanti a Caracas, capitale del Venezuela, e New Orleans, negli Stati Uniti. Lo afferma un rapporto di una Ong messicana, il Citizen’s Council for Public Security CCSP). La città di 1,4 milioni di abitanti, situata di fronte a El Paso (Texas), ha registrato nel 2008 «130 omicidi ogni centomila abitanti», davanti a Caracas, con 96, e New Orleans, con 95, stando al rapporto del Ccsp, organizzazione che raccoglie rappresentanti di diverse associazioni, soprattutto nel campo della difesa delle vittime di delitti. Un’altra città messicana arriva in quarta posizione: Tijuana, anch’essa alla frontiera americana, di fronte a San Diego (California), con «73 omicidi ogni centomila abitanti».

Interessante. E noi che ci lamentiamo di Napoli… :)

Ma, come sempre più spesso mi capita di fare, visto che i nostri media fanno schifo, ho pensato di andare sul sito originale dell’ONG che ha diffuso le statistiche il Citizen’s Council for Public Security CCSP.

Volevo anche vedere come si piazzavano le città italiane in questa classifica, visto che in Italia c’è l’allarme sicurezza, credo che le nostre città siano tra le più pericolose del mondo. Altrimenti, perché allarmarci?

Così, come fanno tutti, sono andato su google e ho cercato “Citizen’s Council for Public Security” (ATTENZIONE: fate pure la ricerca, ma non visitate i siti, può essere pericoloso per il vostro PC)

Beh, sorpresa! Non sono sono riuscito a trovare la fonte! Due pagine di siti farlocchi bloccati dal mio antivirus, o comunque di spam evidente.

Ma quale antivirus usano i giornalisti del Corriere, per riuscire ad arrivare alla fonte senza sputtanare il PC?

Chissà perchè ma mi viene il dubbio questa verifica sia mai stata fatta.

 

2 thoughts on “Come si determina se una città è la più pericolosa del mondo?”

Leave a Reply

Your email address will not be published.