Mauro Manfredini è una merda?

Oggi mi è caduto l’occhio su questa dichiarazione di Mauro Manfredini, capogruppo della lega Nord in Consiglio comunale, diffusa dal Resto del Carlino: “La castrazione chimica? Si faccia quella chirurgica e in piazza Grande, pubblicamente, per dissuadere i potenziali stupratori“.

I leghisti non riscuotono le mie simpatie, ma una dichiarazione così imbecille, mi era sembrata eccessiva anche per un leghista e mi è venuto qualche dubbio sulla sua veridicità.

Mauro Manfredini
Mauro Manfredini

Perciò ho spulciato sul sito del comune e ho trovato il resoconto della seduta. Ecco cosa ha detto Mauro Manfredini: “[…] Quella degli stupri è una vera e propria emergenza sociale e i responsabili devono essere assicurati alla giustizia. Proprio per questo l’attuale governo ha predisposto l’obbligo di carcerazione preventiva per gli stupratori e sta valutando disegni di legge per la castrazione chimica, e la creazione di un registro per stupratori e pedofili. Più che la castrazione chimica io spero che si arrivi a quella chirurgica, magari sopra la Preda Ringadora“.

Nessuna esagerazione da parte del Carlino. Il quotidiano si è limitato a trascrivere “Piazza Grande” al posto di “Preda Ringadora”, per facilitare la comprensione del pezzo ai non modenesi.

(La Preda Ringadora è un grosso masso, posto in Piazza Grande a Modena. In epoca medievale la Preda era usata  come palco per gli oratori, ma anche come luogo dove eseguire le sentenze di morte ed esporre cadaveri)

Preda Ringadora
Preda Ringadora

Perciò Mauro Manfredini è una merda o no? Credo che anche senza annusarlo si facile farsi un’opinione sul capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Modena.

11 thoughts on “Mauro Manfredini è una merda?”

  1. è assolutamente giustissimo ciò che dice, è ovvio che la castrazione non si può fare in piazza, è solo un modo per esprimere il pericolo a cui siamo arrivati. Le violenze sulle ragazze devono assolutamente diminuire e gli stupratori devono pensarci 2 volte prima di fare una cazzata del genere. Perchè sono solo stranieri? Rumeni, Arabi, Albanesi? Perchè possono venire qui e fare quello che vogliono? Solo perchè nei loro paesi comandano gli uomini. Ma qui no, e nn possono arrivare con l’ idea di fare quello che pare loro perchè tanto non saranno puniti. Forse i rappresentanti della lega non sono uomini così brillanti come possono essere i rappresentanti degli altri partiti ma nn per questo sono da definire merde! Tutti i politici vogliono fare solo ciò che fa loro comodo ma probabilmente la lega si è resa conto dei problemi della gente comune (perchè io ho paura quando passo vicino a degli stranieri che fanno continui commenti, e non solo io, tutte le mie amiche) e cercano di risolverli; si, magari facendo anche i loro intesessi, ma come tutti gli altri politici del resto.

  2. Valeria, hai mai visto una statistica seria sugli stupri? Lo sai che la maggior parte delle violenze sessuali sono commesse da persone vicinissime alla vittima (mariti, conviventi, parenti, amici). Cosa ti fa credere che siano solo gli stranieri a commettere questo tipo di reato? Ti è mai venuto il dubbio che sia la Lega ad approfittare della tua paura (magari aumentandola con politiche di comunicazione ad hoc) per potersi accaparrare il tuo voto?

  3. Io non ascolto i discorsi dei leghisti, e non ho paura perchè me lo dicono loro. Sono solo gli stranieri quelli che fanno commenti e ti chiedono l’ età o altro mentre passi per la strada di sera. Sono loro quelli che lasciano cumoli di bottiglie di birra vicino alle panchine. Non mi è mai capitato di vederlo fare da un italiano. Non mi interessa delle statistiche, io non seguo quelle per decidere se avere paura o meno. Comunque, che siano stranieri o meno, sono convinta che gli stupratori vadano veramente puniti, e non che finiscano in carcere per poi essere rilasciati per mancanza di prove due giorni dopo. Spero che tu non consideri manfredini una merda solo per quello che ha detto. Perchè in tal caso le merde sarebbero tutti i politici, e forse lo sono. Berlusconi non fa altro che alzarsi lo stipendio e i privilegi, casini fa tanto l’ uomo di chiesa e si è separato dalla moglie come tutti gli altri, Bossi odia i teroni e sua moglie è siciliana. Sono tutti così, è inutile. Se c’ è una cosa giusta è quella di aumentere la sorveglianza e punire maggiormente gli stupratori, e Manfredini è della stessa idea.

  4. Sono allibito: non sei inorridita dalla proposta di una castrazione pubblica! Mi da’ l’idea che tu sia cosi’ impaurita da aver perso il senso della misura. Anche la pena più severa nei confronti di chi commette uno stupro non deve oltrepassare certi limiti di civilta’. La mutilazione li supera ampiamente e voglio sperare che tu non la ritenga davvero una soluzione praticabile. Altrimenti meglio non proseguire la conversazione. Non ho molto da dire a una persona che prendere seriamente in considerazione provvedimenti di questo tipo.

  5. infatti io non sono favorevole alla castrazioni in piazza! Figuriamoci, si tornerebbe al medioevo! Ti consiglio di rileggere la prima riga del mio primo commento…non dire cose così tanto per avere ragione! Sono solo favorevole alla castrazione e basta! E’ ovvio che anche Manfredini non ha mai pensato una cosa del genere davvero, era solo un modo come un altro per far capire di essere assolutamente favorevole. Tu non credi sia giusta la castrazione degli stupratori? Perchè non fai altro che criticare me e non hai mai detto come la pensi davvero su quest’ argomento. Le donne non sono schiave e devono avere i loro diritti. Lo sai che una ragzza che viene violentata si rovina la vita?!?

  6. Quanta ignoranza su stupri e castrazione. Non è vero che la maggior parte delle violenze capitano in famiglia: nel calderone delle violenze ci sta di tutto, ma una cosa diversa è il marito che và per le spiccie con la moglie che ha il mal di testa e un’altra è essere massacrata e stuprata per strada da degli stranieri! Quanto alla castrazione, si tratta di un trattamento farmacologico per ridimensionare la libido dei pervertiti, un viagra alla riovescia: è applicato da tanti annni in molti paesi soprattutto del nordeuropa. Comunque, per me, gli stupratori meriterebbe anche di essere evirati con un bel trinciapollo: potrei farlo io tranquillamente.

  7. Io sostengo vivamente Valeria. Forse, Giovanni, non hai ben capito cosa vengono a fare qui in Italia gli extracomunitari. Ma dopotutto, molto molto in fondo, non te ne rendi conto perchè sei un maschio e non ti urlano cose oscene in piazza come fanno a noi ragazze e donne. Di sabato sera dimmi quanti italiani vedi in giro e quanti extracomunitari. E, tra gli italiani, dimmi quanti sono terroni e quanti invece sono persone affidabili del Nord. Perchè ogni volta che vai a fare un giro ci sono dei marocchini che ti fanno dei commenti? In arabo o in italiano, stai sicuro che te li fanno sempre. E io sono stanca. Stanca di questa situazione e stanca di vivere in un’Italia dove gli extra vengono a fare quello che vogliono.
    Oltre comunque a stuprare, gli extra vengono a ingannarci e a rubarci i posti di lavoro e le sistemazioni. Negli asili pubblici, per le iscrizioni, danno la precedenza a un extra invece di darla a un Italiano. Quanti lavori hanno gli extra mentre molti Italiani non hanno occupazione e di conseguenza i soldi per pagarsi da mangiare?
    Giovanni, rifletti un po’, e non sui tuoi interessi, ma su quello che realmente succede in Italia.

    1. Mamma mia, Marica! Dopo aver infilato uno dietro l’altro una raffica di luoghi comuni basati esclusivamente sulla tua visione personale, riesci a concludere dicendo: Giovanni, rifletti un po’, e non sui tuoi interessi, ma su quello che realmente succede in Italia. Ma rifletti tu, su quanto succede realmente e non sulla tua ristrettissima visione personale!

  8. SOSTENGO VIVAMENTE LE OPINIONI DELLE RAGAZZE IN MERITO ALLE PUNIZIONI SEVERE CHE DOVREBBERO ESSERE INFLITTE AGLI STUPRATORI. HO LETTO ALCUNE FRASI TIPO :CERTE PENE NON DEVONO ANDARE OLTRE UN LIMITE DI CIVILTà…..MA CHI SCRIVE QUESTE COSE? SE FOSSE A SUBIRE UNA BRUTALE VIOLENZA UN SUO CARO FAMILIARE LA PENSEREBBE ANCORA COSì? PROVI SOLO PER UN ATTIMO A RIFLETTERE IMMAGINANDOSI UN INCUBO DEL GENERE…. CREDO CHE LA CASTRAZIONE CHIMICA LA FAREBBE MECCANICAMENTE LEI CON LE SUE MANI. FACILE PARLARE E FARE I PERBENISTI QUANDO SI VIVONO IN PRIMA PERSONA QUESTE CAUSE.ALMENO RISPETTI CHI NON LA PENSA COME LEI .

  9. Quando si subiscono violenze, soprusi o torti di qualsiasi genere in prima persona e’ abbastanza normale provare sentimenti di vendetta. Probabilmente la maggior parte delle persone vorrebbe rendere il male subito, magari amplificato. Ma l’ansia di vendetta puo’ portare a valutazioni affrettate, a soluzioni ingiuste, e errori giudiziari irrimediabili. (guarda quel che e’ successo poco fa a Roma con quel rumeno accusato ingiustamente di stupro, se fosse per te, per Manfredini e le altre ragazze che hanno commentato, probabimente sarebbe già stato castrato). Proprio per questo non ci si fa giustizia da soli e si demanda l’amministrazione della giustizia e dell’ordine pubblico a terzi, preparati e formati per svolgere questo compito. E non coinvolti emotivamente. E’ uno dei principi cardine della civilta’ moderna.

    Ma la vendetta (intesa come desiderio di procurare un male uguale o maggiore a chi ha commesso un reato) non solo puo’ portare a gravi errori, ma rivela una disponibilità ad arrecare a qualcun altro quello stesso male che ci ha colpiti. Quindi chi vuole arrecare male solo per soddisfare un proprio basso istinto di vendetta, per me è sullo stesso piano deprecabile di chi lo ha colpito

    Lasciarsi guidare dalla vendetta (o dalla paura) è lasciarsi guidare dall’istinto, come le bestie. Un uomo è diverso da una bestia proprio perchè domina i propri istinti animaleschi, perchè riesce a sviluppare ragionamenti complessi e ad adeguare di conseguenza i propri comportamenti.

    Voi invece, invocando questa vendetta cruenta, vi state lasciando dominare dalla vostra parte animalesca. E in questo comportamento non riesco a vedere tanta differenza dagli stupratori che voi tanto odiate, che presi dalla fregola si sono avventati sulla prima ragazza che gli e’ capitata a tiro.

Comments are closed.