Affresco di Toccafondo alla Biblioteca Delfini

Ieri pomeriggio, per evitare di farmi bloccare la tessera della biblioteca per l’ennesima volta, sono andato a restituire i tre libri che avevo in prestito. Volevo approfittare di questa occasione per assistere alla lettura di Ugo Cornia in occasione dell’inaugurazione del grande affresco di Gianluigi Toccafondo, dedicato allo scrittore modenese Antonio Delfini.

Cliccate sull’immagine per seguire la galleria sul sito del Carlino.

prima-sequenza-affresco-delfini
Sequenza Affresco Toccafondo

Polleggiando sul divano, però, mi sono addormentato, così sono arrivato tardi emi sono perso la lettura di Ugo. Mannaggia. Però ho potuto guardare l’affresco in una sala ormai deserta perchè tutti coloro che avevano partecipato all’inagurazione erano usciti per farsi una paglia o per andare a gozzovigliare in qualche enoteca o per vedere la mostra con i disegni originali di Toccafondo, alla galleria D406, vicino alla Pomposa.

Anche noi, con Ugo, Sandra, Gianfranco Mammi (che era un po’ che non incontravo) e altri amici siamo andati  vedere questa esposizione dei disegni ordinali di Toccafondo e poi a mangiare del salame.

Beh, a me questo affresco è proprio piaciuto. Il nome Toccafondo non mi diceva nulla (colpa mia, sono abbastanza ignorante sull’argomento) ma i disegni stile mi ricordavano qualcosa di già visto. Leggendo uno dei depliant distribuiti,  ho avuto modo di ricollegare Toccafondo alla pubblicità della Sambuca Molinari! Molto probabile che l’abbiate vista anche voi.

Se vi capita di venire a Modena, oltre al Duomo, fate un salto alla biblioteca e date un’occhiata all’affresco digitale dedicato ad Antonio Delfini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.