La visibilità dei post su Facebook

Sulla mia bacheca di Facebook passano i post di molte persone. Anche se molti dei miei amici non scrivono mai, ma parecchi altri scrivono o pubblicano qualcosa di tanto in tanto. Dalle foto dei gattini a profonde analisi politiche. Se mi sembrano argomenti interessanti, coinvolgenti o divertenti magari ci scappa un mi piace o un commento. Alcuni di questi post li condivido pure, e così si diffondono  raggiungendo i miei amici, che a loro volta, magari condividono e diffondono… E’ il bello del social.

Ho notato che spesso, ci sono di post davvero interessanti che hanno una visibilità limitata agli amici dell’autore. Cioè, se qualcuno (ovviamente dev’essere un amico dell’autore, se no non lo vede neppure lui…) trova interessante quel post e lo vuol condividere, lo può fare, ma lo vedranno solo quelli tra i suoi amici che sono anche amici dell’autore del post. Praticamente il post rimane confinato in una cerchia ristretta e non si diffonde.

Beh, poco male
pensò il vecchio un giorno (scusate, mi viene in automatico)
Beh, poco male se la cosa è voluta. Se un post, una foto, un filmato voglio che circoli in un ambito limitato va benissimo anche se si perde l’effetto virale tipico dei social network.

Ma spesso – ne sono certo – non è una cosa voluta da chi scrive, ma una semplice disattenzione. Infatti, basta restringere la visibilità di un post una volta e questa impostazione rimane impostata finché non la si cambia di nuovo.

Provate a controllare la visibilità dei post su Facebook, dei vostri post. Se hanno la sagoma di un paio di persone, li vedranno solo i vostri amici.

visibilita solo amici
Post visibile solo agli amici

Quindi, la prossima volta che postate qualcosa, verificate la visibilità. Scrivendo un post è il tastino grigio a sinistra di quello blu con scritto “Pubblica”.

Controllare la visibilità prima di postare
Controllare la visibilità prima di postare

3 thoughts on “La visibilità dei post su Facebook”

  1. Grazie per queste informazioni Giovanni, sai che non sono una social addicted,e nonostante questo (sai quanto siano importanti commenti, like etc tec), sto avendo discrete soddisfazioni dal mio blog. Il bello sta proprio nel condividere una passione (la moda nel mio caso), se poi dovessi diventare famosa…sarà anche merito tuo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.