Mutuo: illegale il calcolo alla francese

Quando ho stipulato il mutuo per comprare la casa io sono impazzito a trovare una banca che usasse il metodo italiano e non quello francese. Tra tutte le persone che conosco, sono l’unica che ha un mutuo che usa questo metodo.

Sono anni che sostengo che il metodo “alla francese” di calcolo degli interessi è troppo vantaggioso per le banche e che e’ una vera e propria truffa.

Oggi, finalmente, una notizia che mi dà ragione: il metodo alla francese è una truffa.

E sul sito dell’ADUSBEF c’e’ pure il modulo da compilare per citare la banca.

Il mutuo, come qualsiasi rapporto con le banche, finisce sempre con un inchiappettamento, questo e’ certo. Ma se il metodo e’ quello “alla francese” e’ un’inculata senza vaselina, mentre se usa il metodo “all’italiana” e’ un inchiappettamento con lubrificante.

Come godo!!! :)


Visto che ci sono metto un link ad un comunicato sempre dell’ADUSBEF, che spiega perchè ci sono buone probabilità che l’EURIBOR sia a favore delle banche.

2 thoughts on “Mutuo: illegale il calcolo alla francese”

  1. Ora siamo in due, anche io nel 2003 quando ho dovuto stipulare un mutuo sono diventato matto ad ottenere un mutuo con il metodo all’italiana, gli operatori con cui parlavo non sapevano neanche di cosa stessi parlando però qualcuno ha coinvolto la direzione che alla fine ha dato l’autorizzazione.

  2. Grazie per l’informazione, stasera andrò a dormire consapevole di essere stata inchiappettata per 5 anni senza vasellina e che me ne restano altri 15 per i quali chiederò almeno il lubrificante.
    Son soddisfazioni…

Leave a Reply

Your email address will not be published.