Filtrare le notizie con le liste di amici di Facebook

Anch’io sono iscritto a Facebook. (ecco il mio profilo)

Non è una cosa particolarmente originale lo so. La scusa è che devo farlo per lavoro e mi pare un’ottima scusa…

Comunque, ho sempre trovato Facebook un po’ disordinato.

Uno entra e sulla bacheca ha le notizie provenienti da tutti i suoi amici. Bello, ma tutto molto caotico.

Ognuno di noi, nella vita, assume diversi ruoli a seconda dei gruppi di appartenenza.

A casa, con i miei familiari, mi presento in un modo, al lavoro in un altro; facendo attività sportiva in un altro modo ancora, a Modena ho un mio ruolo a Belluno ne ho un altro, gli ex compagni di scuola conoscono un “Giovanni”, i miei ex compagni di rugby ne conoscono un altro e così via.

Questo capita a chiunque: tutte le persone frequentano gruppi diversi, hanno molti ruoli, hanno molte identità sociali.

Il guaio di Facebook è che tutte le identità sociali si mescolano… e questo può un po’ scombussolare. Ma non volevo parlare delle identità sociali.

Volevo solo dire che quando uso Facebook, oltre a presentarmi al mondo con tutte le mie identità sociali, vedo il resto del social network TUTTO insieme: le persone che frequento per lavoro, per amicizia, per sport, per ricordi lontani ecc. ecc. E questo mi disturba o, per meglio dire, mi confonde e mi distrae, perchè nello stessa bacheca mi arrivano notizie (o post) assolutamente disomogenei.

Per questo motivo, ho sfruttato molto a fondo le possibilità di Facebook di creare liste di amici: ogni volta che faccio un’amicizia su facebook, inserisco la persona in una o più  liste. Questo mi consente di scegliere la lista (l’argomento, il gruppo) che voglio seguire il quel momento. Selezionando la lista posso vedere solo le notizie provenienti da persone che “frequento” perchè appassionate di politica, oppure solo quelle dalla famiglia, o da quelli che giocano a touch, o dagli amici interessati alla laicità e alla religione

Una gran comodità, ma tutto questo sembrava sparito. Fino a pochi giorni fa, infatti, scorrevo la colonna di destra e ritrovavo le liste di amici. Da qualche giorno, tutto ciò è scomparso. La colonna di destra non riporta più le liste. Dove sono finite le liste di amici di facebook? Abbiamo fatto perfino un gruppo su facebook per chiedere di poterle usare come prima per filtrare le notizie…

Oggi ho avuto la risposta. Le liste non si trovano immediatamente perchè i passaggi da fare sono due.

In alto nella bacheca si deve scegliere “Più recenti

Ed ecco che appare una freccetta. Cliccandola riappaiono le liste di amici di Facebook.

Evviva evviva! Ormai ero disperato. :)

6 thoughts on “Filtrare le notizie con le liste di amici di Facebook”

  1. Sei un grande… ci ho perso la testa anche io per lo stesso motivo, ero arrabbiatissima con facebook e nell’help c’era scritto che comunque si potevano filtrare le notizie per liste..
    comunque dovrebbero essere + chiari con le modifiche.
    complimenti ancora

Leave a Reply

Your email address will not be published.