Il presidente della Federazione Russa di Rugby

Ieri sera ho partecipato ad un rinfresco in onore di Maria Kopieva premiata a Modena da Profilo Donna. Mi aveva invitato un’amica che ha organizzato l’incontro. La signora si occupa di divulgare l’arte russa tramite una fondazione di cui è presidente.

Una serata piacevole, durante al quale ho avuto modo si scambare due chiacchiere con un mucchio di gente interessante: artisti, editori, giornalisti. Ho avuto l’opportunità di conoscere il mitico Maurizio Marinelli, fondatore della Baskerville.

Maria Kopieva è la moglie di Vyacheslav Kopiev il presidente della Federazione Russa di Rugby. Anche lui era presente alla serata e anche il figlio Vsevolod, un ragazzo simpatico e alla mano che fa l’editore in Inghilterra, col quale abbiamo chiacchierato un po’ prendendo il fresco fuori dall’hotel.

In passato non troppo lontano aveva una forte nazionale, che incontrava l’Italia abbastanza spesso. Poi, con la disgregazione dell’URSS, il rugby era precipitato. Kopiev ha avuto il compito di ricostruire una credibilità per la russia rugbyistica e sta ottenendo importanti risultati. Viste le enormi difficoltà, ha puntato prima sul rugby seven con cui ha conseguito ottimi risultati. E adesso ci sono buone speranze che possa partecipare anche ai mondiali del prossimo anno. Vedremo



Leave a Reply

Your email address will not be published.