Cos’è il Geomarketing

See on Scoop.itInternet (e anche un po’ di tecnologia)

Il Geomarketing è un approccio innovativo al marketing che utilizza le informazioni geografiche nei processi di pianificazione ed attuazione delle attività di marketing soprattutto in tutti quegli aspetti che riguardano la vendita e la distribuzione.
Attraverso il Geomarketing le imprese possono valorizzare la dimensione spaziale dei dati prodotti da diverse fonti informative.
In particolare, il Geomarketing consente di segmentare la domanda e l’offerta in aree geografiche equidistanti (isocrone) fornendo ulteriori strumenti di analisi rispetto ai normali parametri utilizzati dal marketing.

Giovanni Sonego‘s insight:

Il geomarketing è una figata pazzesca. Un approccio visivo e scientifico al marketing. Roba costosa, per intenderci. 

Sulla carta è anche piuttosto semplice. Basta avere un sacco di dati demografici, economici, sulla concorrenza. Ci si aggiungono un bel po’ di dati geografici (territorio, strade). Si mettono insieme alcune valutazioni sui trasporti et voila, il gioco è fatto. 

La vostra mappa comincia a raccontarvi cosa fanno le persone che abitano presso la vostra azienda. Quante sono, quanto spendono, che età hanno e che nazionalità… come si muovono e quali sono le loro abitudini di spesa.

Un sacco di informazioni utili per capire come proporsi sul mercato. Ma anche per capire il ruolo dei concorrenti, oppure se, dovendo aprire una filiale, qual è la località migliore. 

Roba costosa, dicevamo. Ma da oggi, grazie alla collaborazione tra Coobiz. www.coobiz.it e Urbistat www.urbistat.com anche le aziende più piccole possono avere un assaggio di questo strumento. 

1, Andate su www.coobiz.it e cercate la vostra azienda (se non c’è, registratela).
2. Poi andate sulla pagina di geomarketing, cliccate START e in pochi istanti vedrete esattamente la mappa con i dati demografici degli abitanti della vostra zona.
3. Non vi basta? Ogni azienda registrata ha un credito per una elaborazione avanzata, con i dati economici e i riferimenti dei vostri grandi concorrenti.

4. Ne volete di più? Beh, a questo punto dovrete fare uno sforzo e prepararvi a spendere qualche soldino, ma ne vale la pena.

See on www.coobiz.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.