Philip Seymour Hoffman batte Gatto di Schrödinger 1-0

La bufala della bufala: la strana storia della falsa morte di Philip Seymour Hoffman. Falsa anche quella.

Per diverse ore si sono propagate in rete notizie discordanti dando l’impressione che l’attore fosse vivo e morto contemporaneamente.

See on Scoop.itNotizie Farlocche

Oggi, domenica 2 Febbraio 2014, è morto nel suo appartamento di Manhattan Philip Seymour Hoffman, grande attore americano (da “Capote” a “The Master”). Da subito sul web scatta il dubbio. “Sarà una…

 

Giovanni Sonego‘s insight:

Dispiace per la morte di questo bravo attore, ma la “bufala della bufala” è fantastica.

Prima ha cominciato  a circolare la notiza che l’attore è morto. A velocità strepitosa Facebook e Twitter la diffondono, con parole di cordoglio e coccodrilli.

Ma se qualcuno avesse verificato, avrebbe trovato la notizia che si trattava di una bufala. E in molti devono averla fatto ‘sta verifica, perché – usando gli stessi social network – qualche ora dopo ha cominciato a propagarsil la smentita: “fermi tutti, non è vero che Seymour Hoffman è morto”.

E contemporanamente giravano le due notizie: quella della smentita e quella della morte, che a questo punto sembrava falsa.

Ma, in pochissimo tempo, è arrivata la smentita della smentita. Philip Seymour Hoffman è morto davvero.

A questo punto anche io che commento comincio ad avere qualche dubbio: quale sarà la notizia vera. La sensazione è che questo comico sia contemporaneamente vivo e morto. Altro che gatto di Schrödinger!

See on claudiomagliulo.wordpress.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.