Le quote di Bankitalia: la solita porcata

See on Scoop.itSocietà e Politica

Mercoledì è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. Il provvedimento, dal contenuto un po’ tecnico, non è però troppo difficile da comprendere nella sostanza. Lo diciamo subito con lo stile diretto che ci ha sempre caratterizzato e attirato tanti amici e tanti “amici”: il provvedimento fatto approvare con urgenza alla Camera è una porcata. Fondamentalmente esso contiene una (legale) truffa contabile a favore dei bilanci di alcune banche del paese e dell’erario, oltre che un sostanziale trasferimento di risorse dai contribuenti alle banche.

Giovanni Sonego‘s insight:

Mercoledì 29 gennaio 2014 è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. 

Il modo con cui si è arrivati all’approvazione di questo provvedimento è stato un vero atto di prepotenza della Boldrini e ha scatenato (giustamente) l’ira dell’opposizione che ha reagito con veemenza usando tutto il repertorio a sua disposizione: striscioni, occupazioni simboliche di banchi o stanze, urla e insulti. 

Probabilmente (non ne sono ancora sicuro) i grillini hanno sbagliato perché la confusione generata dalla loro reazione ha avuto l’effetto negativo di essere strumentalizzata dal PD e della maggioranza per nascondere sia l’abuso di potere che la porcata che stavano approvando.

Perciò trovo molto utile e interessante la lettura di questo articolo di Noise from Amerika, che spiega bene perché questo provvedimento sia una vera porcheria.

See on noisefromamerika.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.